Organigramma
L'Organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione Scolastica.
Tipologia
Scuola/Istituto
Cosa fa
L'organigramma d'Istituto descrive l'organizzazione del nostro Istituto e rappresenta una mappa delle competenze e delle responsabilità dei soggetti e delle loro funzioni. L'organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione scolastica, dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l'unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.
Responsabile
Sede
Scuola Secondaria di 1° Grado “VIRGILIO”
-
Indirizzo
Via Di Sotto, 46
-
CAP
65125
-
Orari
Dalle ore 12,00 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì. Dalle ore 15,00 alle ore 16,00 il lunedì e il giovedì.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Altri componenti
Dirigenza
|
Area/Struttura |
Ruolo |
Nominativi |
Note |
|
Dirigenza |
Dirigente Scolastica |
Prof.ssa Simona Marinelli |
|
Staff di Dirigenza
|
Area/Struttura |
Ruolo |
Nominativi |
Note |
|
Staff di Dirigenza |
Collaboratrice del DS – Referente SSPG “Virgilio” |
Prof.ssa Francesca Balestra |
Sostituta: Marta De Collibus |
|
Staff di Dirigenza |
Collaboratrice del DS – Referente Primaria “Bosco” |
Ins. Anna De Acetis |
Sostituta: Adele Di Maio |
Segreteria
|
Area/Struttura |
Ruolo |
Nominativi |
Note |
|
Segreteria |
Direttore Servizi Generali e Amministrativi |
Perricone Maria Antonietta |
|
|
Segreteria |
Protocollo |
Cipollone Marina |
|
|
Segreteria |
Area del personale |
Longo Maria; Santavenere Daniela |
|
|
Segreteria |
Area alunni |
Montauti Silvia |
|
|
Segreteria |
Area contabilità e acquisti |
Franceschini Monica |
|
Funzioni Strumentali al PTOF
|
Ambito |
Nominativi |
Note |
|
PTOF – Uscite/visite/viaggi di istruzione |
Diletta Canonico; Antonella Giacintucci |
|
|
Valutazione e autovalutazione |
Adele Di Maio; Carla Scorrano |
RAV, PdM, INVALSI, NIV |
|
Curricolo e innovazione |
Ines Di Paolo |
Curricolo verticale, metodologie, digitale |
|
Continuità e orientamento |
Cristina Cecamore |
Raccordo ordini di scuola, open day |
|
Inclusione |
Carmela Gentile |
Commissione Inclusione, P.I. |
Commissioni
|
Commissione |
Componenti |
Note |
|
Continuità e orientamento |
Sabrina Renzetti; Ersilia Di Girolamo; Cristina Davì; Fiorella Colopi; Silvia Palma |
Coordinamento con FS omonima |
|
Inclusione |
Marta De Collibus; Sara Calderone; Martina Giansante; Fausta Di Nicola; Daniela Caruso |
Supporto alla FS Inclusione |
|
Curricolo e innovazione |
Federica Ciprietti; Stefania Di Nardo; Mariacarla Troilo; Chiara Strisciuglio; Davide Campolieti; Alisia Renzetti; Valentina Centorame; Silvia D’Annunzio; Tiziana Spinozzi |
Didattica laboratoriale e digitale |
|
Team Emergenza |
Fausta Di Nicola; Chiara Tonizzo; Emanuela D’Angelo; Tito Cordone; Vincenza Monti |
Sicurezza ed evacuazioni |
|
Erasmus+ |
Ines Bertuccioli; Patrizia Lourdes Barone; Cinzia Rossi |
Progetti europei Erasmus+ |
|
Non Perdiamo la Bussola |
Fausta Di Nicola; Pacifico Francesco; Marta De Collibus; Sara Di Benedetto; Massimo D’Epifanio; Medea Monti |
|
|
Eco-comitato |
Antonio Costantini; Sara Di Benedetto; Carmela Gentile; Francesca Del Colombo; Medea Monti; Domenico Cimmaruta; Simona Pantalone; Roberta Tomaiuolo; Anna De Acetis; Silvia Verdecchia; Luigia Gagliardi; Maria Gloria Di Paolo; Ricci Angelina; Patrizia Cianferra; Davide Campolieti; Anita Gargiulo; Serena Sciocchetti |
|
Referenti
|
Ambito |
Nominativi |
Note |
|
Eco-Schools |
Chiara Giugliano |
Programma internazionale Eco-Schools |
|
Bullismo e cyberbullismo |
Roberta Tomaiuolo; Michelina Polzella |
Referenti di Istituto |
|
Progetto “Non perdiamo la bussola” |
Carmela Gentile |
|
|
Erasmus+ e Intercultura |
Serena Sciocchetti; Medea Monti |
Scambi internazionali, progetti europei |
|
Biblioteca |
Marianna Tolmino; Fabiana Morosini |
Coordinamento biblioteca scolastica |
|
Animatore digitale |
Marta De Collibus |
|
|
Team dell’innovazione |
Cristiana Mambella; Valentina Centorame; Antonella Giacintucci; Francesca Del Colombo |
|




