La valutazione nella scuola del primo ciclo di istruzione
📊La valutazione nella scuola del primo ciclo di istruzione
La valutazione nella scuola del primo ciclo (scuola primaria e scuola secondaria di primo grado) è parte integrante del processo di insegnamento e apprendimento. Ha una funzione formativa e educativa, finalizzata a migliorare i percorsi di apprendimento, sostenere la crescita personale dell’alunno e promuovere l’autovalutazione e la consapevolezza delle proprie competenze.
✏️ Principi fondamentali
La valutazione è:
-
Trasparente e comprensibile a studenti e famiglie
-
Equa, in quanto tiene conto dei diversi livelli di partenza
-
Formativa, orientata al miglioramento continuo
-
Inclusiva, in linea con i bisogni educativi di ciascun alunno
Essa riguarda gli apprendimenti disciplinari, il comportamento, e, a partire dalla legge 92/2019, anche l’insegnamento trasversale dell’educazione civica.
📚 Nella scuola primaria
La valutazione degli apprendimenti è espressa per ciascuna disciplina attraverso giudizi sintetici accompagnati da una descrizione, nel rispetto delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo. Essa si basa sull’osservazione sistematica, sull’analisi dei processi e dei prodotti di apprendimento e sull’interazione educativa.
Il comportamento è valutato con giudizio sintetico e descrizione, in riferimento agli obiettivi formativi e alle regole condivise di convivenza civile.
🧮 Nella scuola secondaria di primo grado
Gli apprendimenti sono valutati attraverso voti numerici in decimi, accompagnati da un’eventuale descrizione del livello raggiunto. La valutazione tiene conto dell’impegno, della partecipazione, dei progressi e delle competenze effettivamente acquisite.
Il comportamento è valutato in decimi, con riferimento ai criteri stabiliti dal collegio dei docenti e al Patto educativo di corresponsabilità. Un voto inferiore a sei decimi può comportare la non ammissione alla classe successiva o all’esame conclusivo del primo ciclo.
🧩 Personalizzazione e inclusione
Per gli alunni con disabilità certificata o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), la valutazione è coerente con gli obiettivi definiti nei PEI o nei PDP, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, nel rispetto dei principi di equità e inclusività.
🎯 Finalità della valutazione
La valutazione ha lo scopo di:
-
Documentare lo sviluppo delle competenze
-
Accompagnare i processi di apprendimento
-
Promuovere l’autovalutazione e la responsabilità personale
-
Riconoscere e valorizzare i progressi individuali