Campionati Nazionali di Disegno Tecnico
Per l’anno scolastico 2024/25, l' Istituto Comprensivo 9 di Pescara è scuola capofila del “Campionato Nazionale del Disegno Tecnico” per l’intera Provincia.
Il Campionato è nato nell'A.S. 2015/16 per iniziativa del prof. Fabio Macchia dell'I.C. Danti di Alatri (FR), ed ha prodotto un sempre crescente interesse a livello nazionale per il disegno tecnico manuale riunendo in questa edizione 54 province italiane con una popolazione di 31 mila alunni.
La Provincia di Pescara parteciperà alla gara per la prima volta con 4 Istituti Comprensivi (IC Pescara 9, IC Pescara 8, IC Pescara 10 e l’IC Silone di Montesilvano), per un totale di circa 600 alunni in gara, che hanno aderito con entusiasmo a questa avvincente competizione tecnica.
I concorrenti, tra le classi prime delle Scuole Secondarie di 1° grado, dovranno confrontarsi con prove ad eliminazione diretta che prevedono una prima selezione nelle rispettive classi, poi nell’istituto di appartenenza, e infine, a livello provinciale tra i vari istituti partecipanti.
La finale provinciale si svolgerà presso l’IC Pescara 9 in data 07.05.2025.
Gli alunni primi classificati nella nostra provincia, parteciperanno alla finalissima nazionale che si terrà in ottobre 2025 a Rieti (RI) con tutte le altre province d’Italia.
Le prove di abilità riguarderanno il disegno tecnico-geometrico con attrezzature per il disegno manuale: matite, squadre, compasso e gomma.
La finalissima nazionale avverrà in un’unica manifestazione proprio a Rieti, grazie al sostegno degli Ordini professionali degli Architetti, Ingegneri, Geometri e Periti della
provincia di Rieti che, insieme ad altri sponsor privati, hanno contribuito a donare ai giovani alunni d’Italia questa esperienza formativa.